top of page

Riconoscimento nel mondo

Nel Mondo:

L'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010 ha pubblicato il "Benchmarks for Training in Osteopathy" richiedendone l'integrazione nei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi membri. Scaricalo ora in italiano.

 

In Europa:

Nel 2016 il Comitato Europeo di Normazione CEN ha presentato al parlamento europeo le linee guida per la formazione e la pratica in Osteopatia.

 

In Italia:

In data 22 dicembre 2017 è stato approvato il "DDL Lorenzin" che ha individuato la professione sanitaria di osteopata. Scaricalo ora.

In data 29 settembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo che ha istituito la professione sanitaria dell'Osteopata con relativo profilo professionale.

Scaricalo ora.

In data 16 febbrario 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del 29 novembre 2023 che ha definito l'ordinamento ditattico del corso di Laurea in Osteopatia. 

Scaricalo ora.

Co-fondatore del gruppo "Osteopati Riconosciuti" che ha raccolto 27.000 firme per il riconoscimento dell'osteopatia, coinvolto 19.000 cittadini, personaggi dello spettacolo e sportivi di fama internazionale per chiedere al Ministero della Salute il riconoscimento dell'Osteopatia in Italia come da linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanita OMS e del Comitato Europeo di Normazione CEN, al fine di elevare la formazione e tutelare la salute dei cittadini.

bottom of page