DIEGO PALTERA
OSTEOPATA DO MROI
Cos'è l'Osteopatia
L'osteopatia è una scienza fondata sullo studio dettagliato dell'anatomia e della fisiologia. Il corpo umano, come ogni essere vivente ha una innata capacità di auto-regolarsi e auto-guarire. Senza che la persona se ne accorga in ogni istante il corpo umano adotta tutta una serie di meccanismi per preservare il proprio stato di salute.
Il Dr. Still, fondatore dell'osteopatia a fine '800, intuì l'importanza dell'integrità strutturale e funzionale del corpo per facilitare questi meccanismi biologici e scopri che mediante l'utilizzo di tecniche manuali è possibile stimolare i processi fisici e biochimici che permettono al corpo di adattarsi e preservarsi nel tempo.
L'osteopatia è una scienza olistica e considera la persona sempre nella sua totalità, infatti ogni parte del corpo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ogni singola struttura è indispensabile per il funzionamento dell'intero organismo.
Il Dr. Still ebbe a fine '800 delle intuizioni che tutt'ora sono all'avanguardia. Mentre il mondo scientifico per secoli ha separato l'anatomia per provare a capirla perdendo talvolta la comprensione del funzionamento globale, l'osteopatia ha avuto il merito di puntare i propri studi sulla comprensione del funzionamento del corpo umano proprio nella sua globalità.
In Italia dagli anni '90 la formazione in Osteopatia è stata erogata da istituti di formazione privata, con corsi dalla durata di 5-6 anni. La legge 3/2018 ha individuato l'osteopatia quale nuova professione sanitaria. Il decreto attuativo del 29 settembre 2021 ha definito il profilo professionale e gli ambiti di competenza dell'osteopata. Con il decreto del MUR del 29 novembre 2023 è stato definito l'ordinamento didattico del corso di Laurea in Osteopatia.
L'osteopata viene educato a riconoscere le zone anatomiche che presentano quelle che vengono denominate disfunzioni somatiche e le corregge mediante delle specifiche tecniche manipolative.
La schiena ad esempio può alterare il proprio movimento se è presente una disfunzione al ginocchio per le connessioni anatomiche tra le due strutture, come i muscoli del rachide cervicale possono non contrarsi correttamente se il diaframma e la respirazione non avvengono adeguatamente.
La disfunzione somatica rientra nella classificazione ICD-11 rilasciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (codice ME93.0)
Le tecniche osteopatiche possono essere classificate in 3 grandi categorie:
-strutturali
-viscerali
-cranio-sacrali
il trattamento osteopatico spesso prevede l'utilizzo di tutte le tecniche all'interno della stessa seduta.
L'osteopata NON effettua una diagnosi medica e non prescrive terapie.