Cos'è l'Osteopatia

L'osteopatia è una scienza fondata sullo studio dettagliato dell'anatomia e della fisiologia. Il corpo umano, come ogni essere vivente ha una innata capacità di auto-regolarsi e auto-guarire. Senza che la persona se ne accorga in ogni istante il corpo umano adotta tutta una serie di meccanismi per preservare il proprio stato di salute.

Il Dr. Still, fondatore dell'osteopatia a fine '800, intuì l'importanza dell'integrità strutturale e funzionale del corpo per facilitare questi meccanismi biologici e scopri che mediante l'utilizzo di tecniche manuali è possibile stimolare i processi fisici e biochimici che permettono al corpo di adattarsi e preservarsi nel tempo.

L'osteopatia è una scienza olistica e considera la persona sempre nella sua totalità, infatti ogni parte del corpo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ogni singola struttura è indispensabile per il funzionamento dell'intero organismo.

Il Dr. Still ebbe a fine '800 delle intuizioni che tutt'ora sono all'avanguardia. Mentre il mondo scientifico per secoli ha separato l'anatomia per provare a capirla perdendo talvolta la comprensione del funzionamento globale, l'osteopatia ha avuto il merito di puntare i propri studi sulla comprensione del funzionamento del corpo umano proprio nella sua globalità. 

L'osteopata viene educato con una formazione di 5-6 anni a riconoscere le zone anatomiche che presentano quelle che vengono denominate disfunzioni somatiche e le corregge mediante delle specifiche tecniche manipolative.
 

La schiena ad esempio può alterare il proprio movimento se è presente una disfunzione al ginocchio per le connessioni anatomiche tra le due strutture, come i muscoli del rachide cervicale possono non contrarsi correttamente se il diaframma e la respirazione non avvengono adeguatamente.

La disfunzione somatica rientra nella classificazione ICD-11 rilasciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (codice ME93.0)

Le tecniche osteopatiche possono essere classificate in 3 grandi categorie:

-strutturali

-viscerali

-cranio-sacrali

il trattamento osteopatico spesso prevede l'utilizzo di tutte le tecniche all'interno della stessa seduta.

L'osteopata NON effettua una diagnosi medica e non prescrive terapie.

Sedi di ricevimento

Studio Limbiate

Viale Piave 41 - Limbiate

 

PRENOTAZIONE 393 - 00 16 488

__________________________________

 

 

Mappa

Universo Donna

Via Vismara 4 - Arese

 

PRENOTAZIONE 02 - 36 54 12 69

__________________________________

 

 

Mappa

© 2016 by Diego Paltera Osteopata.