DIEGO PALTERA
OSTEOPATA DO MROI
Osteopatia in Gravidanza
Il mal di schiena in gravidanza non va sopportato, si può risolvere!
👨💼Cosa dice l'evidenza scientifica sull'utilizzo dell'osteopatia per il mal di schiena in gravidanza?
"Il trattamento osteopatico produce benefici clinicamente rilevanti per le donne in gravidanza e dopo il parto".
🤰Cosa fa nello specifico un osteopata ad una futura mamma?
Compito dell'osteopata è quello di risolvere le disfunzioni per permettere al corpo della donna di adattarsi a tutti i cambiamenti che richiede la gravidanza.
👶La crescita del feto e dell'utero sposteranno gli organi addominali, richiederanno un adattamento di tutta la colonna vertebrale, degli arti inferiori, modificherà il modo di respirare.
Nel momento in cui il corpo non ha la sufficiente mobilità per adattarsi a questi spostamenti potrà provocare, ad esempio, il mal di schiena.
L'osteopata mediante la valutazione osteopatica andrà ad indagare tutto il corpo per capire quali sono le strutture anatomiche che impediscono l'adattamento e le manipolerà con specifiche tecniche dolci.
Immaginate la pancia che cresce, sposta gli organi, il bacino si deve adattare, ma un'anca ad esempio è rigida. Questa impedirà al bacino di spostarsi e potrà provocare mal di schiena. 🤦♀️
L'osteopata per risolvere il mal di schiena non manipolerà la schiena, bensì risolverà la disfunzione dell'anca.
Questo è solo un semplice esempio semplificato per spiegare cosa fa un osteopata e perchè spesso posizioniamo le mani lontano dal motivo del consulto.
💆♂️
L'osteopatia serve solo per il mal di schiena in gravidanza? No, è efficace anche per alcune difficoltà respiratorie (funzionali), digestive, sciatalgie, per preparare il bacino al parto.. nei prossimi articoli le spiegazioni anatomiche!
Nota importante: qualsiasi dolore o disturbo in gravidanza deve essere prima indagato dal ginecologo per escludere patologie.
Al seguente link la revisione sistemica con meta-analisi che ha analizzato l'efficacia dell'osteopatia in gravidanza e dopo il parto: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29037623