top of page

Dissezione anatomica

"L'osteopatia è anatomia, anatomia e ancora anatomia"

Con queste parole A.T. Still, pioniere della medicina osteopatica, descriveva l'osteopatia più di un secolo fa. La dissezione anatomica su cadavere è il miglior modo che ha un professionista per comprende il corpo umano. Nulla può sostituitrsi allo studio mediante dissezione.

La passione per l'anatomia mi ha portato a studiare prima a Parigi, poi a Bordeaux, fino a ricoprire il ruolo di Docente di Dissezione Anatomica presso i laboratori del Centro di Donazione dei Corpi di Parigi, centro d'eccellenza Europeo.

 

 

Dopo aver conseguito il Diploma di Anatomia a Parigi con l'EFEAC seguendo le dissezioni del Prof. Soussan DO, ho avuto l'onore di essere ammesso insieme ad altri 2 colleghi ai corsi di dissezione anatomica dell'Accademia Chirurgica "Durante Scacchi" del Prof. Guidarelli organizzati presso l'Università di Bordeaux, diventando così i primi osteopati italiani a saper eseguire le dissezioni anatomiche.

Nel 2016 è iniziata la collaborazione con l'Accademia Chirurgica "Durante Scacchi" con la quale nel 2017 abbiamo organizzato il 1° Corso Pratico di Dissezione Anatomica per Medici ed Osteopati che si è tenuto presso l'Università di Bordeaux. In questo corso ho rivestito il ruolo di Docente e Membro del Comitato Scientifico.

Nel 2017 è iniziata la collaborazione con il Centro di Donazione dei Corpi della prestigiosa Università di Parigi René Descartes: insieme al collega Metti ho il privilegio di essere il primo osteopata italiano a poter insegnare nel centro d'eccellenza Europeo, dando la possibilità ai colleghi italiani di accedere alle storiche sale settorie di Parigi ed assistere alle nostre dissezioni anatomiche.

Per favorire un apprendimento ottimale e approfondito del corpo umano effettuiamo 3 tipologie di sessioni da due giorni ciascuna, per un totale di 6 giorni, nelle quali effettuiamo la dissezione anatomica del cranio, della gola, dell'arto superiore, del torace, dell'addome, dell'arto inferiore, della schiena e del rachide. Per ogni distretto viene analizzato il sistema muscolo-scheletrico, fasciale, vascolare, nervoso, e vengono mostrati tutti gli organi.

Durante ogni sessione mostriamo tutte le strutture anatomiche dai piani superficiali a quelli profondi, prestando particolare attenzione alle relazioni anatomiche che hanno una rilevanza dal punto di vista osteopatico. Ogni discente può così rendersi conto della reale forma, dimensione, consistenza di tutte le strutture anatomiche e comprendere qual è il corretto approccio manuale per raggiungerle.

La dissezione anatomica permette ai partecipanti di comprendere alcuni dei principi fondamentali dai quali è nata e si è sviluppata l'osteopatia e che da circa un secolo si tramandano in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.dissezioneanatomica.com 

 

bottom of page